venerdì 4 dicembre 2015

Che sorpresa lo "Spazio Milano" degli allievi di Niko Romito

Quando l'allievo supera il maestro. O meglio quando gli allievi riescono a dare un senso agli insegnamenti, a farli propri, a riprodurli e svilupparli, dando un compimento alla propria opera. Che riesce così a brillare di luce propria, anche senza l'illuminazione diretta del proprio mentore.

Gli elementi per la riuscita dell'impresa ci sono tutti: un sapiente design della sala, una bella location, centralissima, vista Duomo, anzi di più, lì ad un passo dall'accarezzare il marmo rosa di Candoglia. Lo Spazio Milano, scuola di formazione del tristellato Niko Romito, è lineare e pulito, nelle forme, nei rapporti, nei sapori.


Tutto sembra semplice e bello, semplice e piacevole, semplice ed accattivante. Lo stesso personale incarna questa vocazione, riuscendo a lasciar intravedere la professionalità, stemperandola con una serenità leggera.

Leggera come l'anima dei tortelli con ricotta di bufala, serviti in acqua di pomodoro e fiore di capperi e cucunci, in cui le materie prime bussano al palato con una delicatissima decisione. O quella del pane dalla sontuosa alveolatura, o dell'olio proposto come intermezzo tra un piatto e l'altro.

Poi arriva un filetto di maiale, tiepido, rosa, suadente, incorniciato da un trito da olive capperi pomodori e salsa di mandorla. Piacere puro.
Per accostamento, mandorla anche nel dessert, poco (forse troppo) dolce: morbida e cremosa, abbinata ad un gel di limone e alla frolla salata.

Meno male che sono solo allievi, irrinunciabile la loro promozione a pieni voti.


Spazio Milano
Piazza Duomo
Milano
tel: +39.02.878400
Aperto tutti i giorni
ww.nikoromitoformazione.it/


Nessun commento:

Posta un commento