lunedì 25 novembre 2013

Anche a Pregnana, due buone sorprese...

Siamo faziosi, tifiamo per i piccoli. Mignon è meglio. C'è un fascino particolare, come quello di una camicia su misura.
Anche per le pizzerie.
Questa è minuscola, pochi posti - meglio prenotare - quasi abbarbicati uno all'altro. Il calore non è solo quello umano, anche il termometro lo rileva. 
Non è finzione, non è atteggiamento radicalchic. E' semplicemente un locale a conduzione familiare, che a mezzogiorno offre il pasto veloce a impiegati e operai, mentre alla sera si affida ai suoi due cavalli di battaglia. 
Punto uno, la pizza. E' sufficientemente fine, l'impasto è leggero e non troppo salato. La mozzarella non appiccica e non vuole  - grazieaddio - imitare la consistenza di un composto gommoso. Il tutto non appesantisce e riempie il palato, senza gonfiare il ventre. Golosa, sfiziosa. Buona.
Punto due, gli spaghetti di mare e crosta. Variante uno alle vongole, variante due allo scoglio. Sono presentati in una generosa pirofila, infornata quanto basta per cuocere un lieve strato di pasta di pane che, a mo' di scrigno, protegge gelosamente la delizia che racchiude.
Gli anni passano, ma i piatti della Locanda sono ancora nel pieno della loro gioventù.

La Locanda del Cavaliere
Via Roma, 75
02 93290822





Nessun commento:

Posta un commento