mercoledì 10 dicembre 2008

Caffè Hodeidah, Milano

Un vecchio caffè che fa tenerezza, lacrime agli occhi. Il paradiso per chi ama il nettare ricavato dai chicchi tostati di arabica (senza dimenticare poi cacao e cioccolato), in tutte le sue forme e varianti. Meriterebbe (ben più di altri) l'Ambrogino d'oro e la medaglia al valore!

Riportiamo un articolo tratto da La Stampa Milano del 13/12/2002

Caffè dieci e lode con una macchina a carbone
L´insegna, con tanto di beduino moro in visibilio per una tazzina di fumante caffè, è lì dal 1949. Il nome esotico e arabeggiante, Moka Hodeidah, pure: chi per anni ci è passato sotto perplesso, sappia che così si chiamano i due porti dello Yemen, culla del caffè fin dal dodicesimo secolo, da cui una volta provenivano i più importanti e pregiati carichi di chicchi (verdi, cioè non ancora tostati). Sotto questa preziosa insegna all´inizio di via Pier della Francesca, gestita negli ultimi tre decenni da Aurelio Rossi oggi col figlio Fulvio, il caffè regna sovrano in un negozio-bar dove il tempo sembra essersi fermato: la vetusta macchina per la torrefazione nel retrobottega sbuffa giornalmente da più di mezzo secolo, al contrario di molte cosiddette torrefazioni in città dove la trovate lucida e in bella vista, ma ormai abbandonata. In più, questa funziona ancora a carbone, garanzia cioè di aromi e note vegetali altrove introvabili. L´arredo, semplice e funzionale, è lontano mille miglia poi dai neon, dalle tinte pastello o dalle linee geometriche che caratterizzano i locali trendy più su nella stessa via: insomma, una torrefazione come una volta in cui trovare del gran bel caffè già al piccolo banco bar appena entrati, dove l´espresso (all´80% qualità Arabica con altre miscele) ha gusto pieno e rotondo, cappuccino e marocchino sono da manuale, il caffè viennese (con panna) e quelli aromatizzati a vaniglia e cioccolato risultano piacevoli e insoliti. Ma il caffè qui è anche e soprattutto sfuso, a prezzi che vanno dai 9,85 ai 16,85 euro al chilo per miscele in arrivo da Cuba, Brasile, Colombia, Etiopia, Guatemala o Zimbabwe. Se volete lo stesso caffè servito al bar, chiedete la Bar Gourmet, se invece amate quello lungo, alla maniera anglosassone, ecco l´apposita tostatura americana. [...]
Hodeidah, 
Milano
via Pier della Francesca, 8 
tel. 02/342472. 

1 commento:

  1. Anonimo12:26

    Tutti gli anni a Natale acquisto qui i miei regali, sempre molto graditi! Per una golosa come me è una delizia per occhi e palato!!! E mentre si fanno gli acquisti perchè non gustare una tazzina di caffè o una bella cioccolata?? slurp!

    RispondiElimina