giovedì 1 febbraio 2007

La rava e la fava, Biassono (MI)

La Rava e la Fava è uno di quei locali che per sua natura non riesce ad essere classificato con facilità nella maniera abituale. Non è pienamente una trattoria, gli manca quel tocco di rustico e familiare alle pareti, nel servizio, nella presentazione delle portate. Non è nemmeno un ristorante, perché questo accogliente locale è privo della formalità, dell’offerta tipica (e del prezzo) di questa categoria ristorativa. E se fosse un’osteria? No, perché la proposta enoica è sicuramente onesta ma non eccessivamente ampia per essere una delle colonne portanti del locale.
La Rava e la Fava è allora una bella miscela, che attinge dalla trattoria per quanto riguarda la filosofia di cucina, un po’ dal ristorante per l’ambiente curato e caldo, mentre per il servizio gentile ed informale strizza l’occhio all’osteria.
Chi passa da Biassono, a fianco del ponte sul Lambro, si fermi per assaggiare sicuramente due portate: il risotto alla salsiccia, morbido e avvolgente, uno dei migliori assaggiati; e il brasato di manzo, succulento e delicatissimo. Non che il resto sia da scartare. Validi sono anche la rivisitazione più leggera dei classici pizzoccheri valtellinesi, i maccheroncini alla salsiccia, i tagliolini al battuto di lardo e radicchio. E poi i secondi della tradizione: al mercoledì la cassoeula, al giovedì il bollito, a venerdì il pesce di lago. Davvero buoni anche i dolci, su tutti la tarte tatin di mele (presente anche la versione di pere) con gelato alla vaniglia e l’invitante mousse cioccolato aromatizzata alla menta.
Anche il portafoglio alla fine sorriderà, 31 euro (trentuno!) dall’antipasto al caffè. Un conto oltremodo accettabile.

La Rave e la Fava
loc. Cascina Campello
Biassono (MI)
Tel. 039.2752044

1 commento:

  1. Siamo felicemente approdati in questo locale(eravamo in undici)che abbiamo trovato accogliente , con personale molto gentile e un menù vario e gustoso, soprattutto il risotto con salsiccia, il brasato e i diversi tipi di dessert. Personalmente ho apprezzato anche certe attenzioni come i cioccolatini (ottimi) che accompagnavano il caffè.

    RispondiElimina