mercoledì 13 maggio 2015

Napoli succulenta, senza scherzi (o quasi). A Milano.

Letta la recensione del vate indiscusso della cronaca gastronomica milanese (http://vivimilano.corriere.it/ristoranti/frijenno-magnanno) e dopo consiglio del collega che conosce la zona - per professione - e i sapori - per identità geografica - voglio provare l'esperienza culinariopartenopea di via Benedetto Marcello (frijennomagnanno.it).

Ben disposto dalla previsione mentale dei sentori che avrei annusato e dalla veracità dell'impronta umana, vado, entro, mi siedo (in un bel tavolo rotondo con sedie deliziosamente scompagnate), guardo (ambiente moderno e colorato, tutt'altro che pacchiano), assaggio, gusto, verifico.

Non so se questa sia vera cucina napoletana, non sono certo che qui si interpreti alla perfezione la tradizione dalla città del Vesuvio. Però, per essere a Milano, direi che ci siamo, abbastanza.

E allora vada per gli appetitosi fritti, il pesce in carpione, i paccheri alla carbonara di pesce, gli scialatielli con granchio e con tanto mare attorno e anche con i pomodorini, il cui sapore ancor mi inebria (inebriarsi per i pomodorini? Sì, perchè è raro farlo, quasi impossibile; e proprio per questo la gioia è più intensa, in quanto inaspettata).

Peccato che alla fine arriva una pastiera dall'aspetto regale e sontuoso. Ma con un aroma di fiori di arancio troppo intenso per essere vero e piacevole.
Anche per Napoli, e per i suoi contraddittori e agrodolci eccessi.









www.frijennomagnanno.it
Via Benedetto Marcello, 93
20124 Milano
Tel 02 29403654

Nessun commento:

Posta un commento