lunedì 26 febbraio 2007

Cascina Caremma, Besate (MI)

Ci troviamo a soli 30 km dalla metropoli milanese, ma sembrano anni luce. Dimenticate grigio e cemento, caos, rumore, semafori e asfalto. Qui è campagna, vera campagna.
Nascosto nel verde del Parco del Ticino sorge la Cascina Caremma, un agriturismo a conduzione biologica: sia per l’offerta gastronomica che per contesto paesaggistico e architettonico siamo al top della categoria.
I locali che accolgono i visitatori sono quelli classici delle vecchie cascine lombarde: il più grande è un suggestivo e vecchio granaio, perfettamente ristrutturato; l’altro è una saletta più intima, con un ampio camino ancora funzionante.
Il menu è ricco per numero di portate e impeccabile sotto il profilo della qualità. Con chissà qualche magica alchimia qui si riescono a proporre, in veste moderna, ingredienti e piatti tipici della campagna milanese. Ecco quindi un’ampia gamma di antipasti a base di verdure e salumi biologici prodotti dall’azienda stessa, accompagnati da diversi tipi di pane di propria produzione (alle noci, pane giallo, pan tranvaj). Tra i primi, i risotti, per perizia nella preparazione e per affinità gastronomica con il territorio, hanno gusti ineccepibili e riescono a soddisfare anche i palati più esigenti. Imperdibile il risotto alle sei erbe del parco. Tra i secondi trionfa ancora la tipicità: da segnalare lo stinco di maiale, la faraona al forno e la tradizionale cassoeula. Il pasto si chiude con enorme soddisfazione assaggiando i dolci proposti, semplici e casalinghi: da segnalare i pan meìn, croccanti biscotti milanesi al mais accompagnati con morbida e ricca crema di latte.
L’offerta di vini si basa su una trentina di etichette, per lo più lombarde.

Cascina Caremma
Besate (MI)
Strada per il Ticino
Telefono 02.9050020
visitato nel febbraio 2007

Nessun commento:

Posta un commento