giovedì 1 febbraio 2007

Ristorante Belvedere, Ruino (PV)

Se si passa a fare shopping enoico nella zona orientale dell’Oltrepò Pavese, in una delle tante cantine che riescono a fare qualità senza speculare troppo sul costo della bottiglia, vale la pena fermarsi anche per un boccone. Non sempre però in queste zone dalle grandi tradizioni e potenzialità gastronomiche l’offerta è adeguata alla richiesta: si trovano frequentemente locali “tipici” con menu fotocopia, vini a dir poco andanti e ravioli fattiincasa di stampo industriale.
Per una sosta sicura, golosa e poco impegnativa ci si può fermare al Belvedere di Ruino.
La zona è proprio al limite con il territorio piacentino, dove nette sono le influenze linguistiche e gastronomiche. La struttura del locale è piuttosto spartana, la cucina è semplice ma gustosa, senza fronzoli ed eccessive elaborazioni. Ma ha sapore da vendere.
Una caratteristica peculiare è il largo uso dei vini locali per marinare e cuocere le carni. Vini del luogo (Bonarda su tutti) anche per accompagnare i salumi tipici (impedibili) tra cui coppa, pancetta, cotechino e salame crudo, serviti come antipasto. Da provare anche le prelibate cipolline grigliate in agrodolce, le verdure sottaceto e funghetti sottolio. Tra i primi vincono le paste fresche; ottime le tagliatelle al cinghiale, non da meno i ravioli ripieni di brasato. Si continua puoi con le carni, soprattutto bovine (tagliata, costata, nodini e brasato). Unica ma notevole eccezione è il cinghiale, cotto per diverse ore nel vino rosso, ingentilito e profumato con erbe e aromi: il risultato finale è un equilibrio e una delicatezza veramente apprezzabili. I dessert proposti sono dignitosi mentre l’offerta dei vini, decisamente a buon mercato, fa sfoggio delle migliori produzioni locali. Prezzo: onesto, circa 28 Euro.

Belvedere Bar Albergo Ristorante
Ruino (PV)
Località Carmine
Tel. 038598838
Riposo settimanale: lunedì e giovedì pomeriggio
visitato nel 2006

Nessun commento:

Posta un commento