mercoledì 16 aprile 2003

Lungolanotte, Milano


È stata una piacevole sorpresa tornare per cena in questo locale che si affaccia sulle sponde del Naviglio Grande, dopo esservi stato per pranzo. A mezzogiorno il pasto è veloce, sicuramente onesto, schietto e soddisfacente. Ma alla sera l'ambiente si fa più tranquillo e silenzioso, il servizio più elegante e attento nel racconto delle portate presenti in menu.  
Il locale, formato da due stanze, è luminoso e accogliente. Le pareti, tappezzate da un'infinità di etichette di vini, e la garbata accoglienza riservata agli ospiti, creano un'atmosfera di eleganza molto discreta. 
La cucina è di tipo tradizionale, attenta e curata nelle sue proposte. Gli antipasti offrono salumi tra cui Lardo d'Arnard e di Colonnata, coppa piacentina e una soppressata di testa di cinghiale, aromatizzata alla cannella (da provare!). Ottimo il patè di fegatini di pollo e molto particolari le zucchine in saor con bacche di ginepro. 
Tra i primi, oltre ai delicati e invitanti spaghetti alla chitarra con sugo di coniglio, troviamo la pasta e fagioli alla toscana e un risotto alla maggiorana mantecato al taleggio. 
Tra i secondi segnaliamo un filetto di maiale, dal gusto molto fine e gradevole, accompagnato ottimamente da una salsa al gorgonzola, e l'invitante agnello al latte stufato con cipolle. 
I dolci, di produzione propria, vanno dalla torta morbida al cioccolato, alla mousse al cacao, fino alla stuzzicante crema cotta allo zafferano. 
Significativo è il carrello dei formaggi, con rarità quali il Seirass, il Pannerone e Blu Moncenisio. Molto ampia la lista dei vini e apprezzabile è la possibilità di scegliere tra una decina di vini al bicchiere. 


Lungolanotte
Via Lodovico il Moro, 133
Tel. 0289120361



Nessun commento:

Posta un commento