Lunigiana, terra di confine tra mari e appennino. Siamo in toscana ma la Liguria è a due passi e l’accento parmigiano inizia a farsi largo nella parlata locale che però mostra ancora deciso il suo substrato toscano. A Mocrone, un borgo incastonato tra i comuni di Bagnone e Villafranca in Lunigiana, sorge la centenaria Locanda Gavarini, che offre il meglio della gastronomia di questa terra.
Abbiamo provato con gran soddisfazione tutti gli antipasti: i salumi locali, le verdure agrodolci fatte in casa, le verdure ripiene, la barbotta (una torta salata con fiori di zucca) e gli sgabei (una sorta di mini gnocco fritto). Buoni tra i primi le tagliatelle (finissime) al cinghiale, i cazzotti, ovvero gnocchi di castagne conditi con sugo di funghi e cipolle e i testaroli al pesto. La carne domina fra i secondi dove troviamo cinghiale, maialino con castagne, brasato, bistecchina di agnello.
Si chiude con soddisfazione coi dolci della casa come il calorico e invitante pasticcio della nonna, il classico tiramisù, la panna cotta, il sorbetto al limone (o lo sgroppino) e il semifreddo alle nocciole. Menu completo 30 euro. Evviva.
Locanda Gavarini, Via Benedicenti, 50
Località Mocrone di Villafranca Lunigiana (MS) tel. 0187495504
http://www.locandagavarini.it/
Nessun commento:
Posta un commento