sabato 11 febbraio 2006

Crotto Quartino, Piuro (SO)

Un vero crotto, valtellinese. Anzi valchiavennasco. Aria antica all’intero del locale, con la stufa che la fa da padrona. Sospiri bucolici all’esterno, sui tavoloni di pietra riparati dall’ombra dei castagni secolari.
Per chi ritorna o va a St. Moritz, il Crotto Quartino è una tappa obbligata. Le costine imbruniscono sulla piastra, l’aglio frigge, il formaggio fonde: profumi davvero inebrianti.
Pochi ingredienti, pochi piatti. Addirittura niente pizzoccheri, niente sciatt, se non su prenotazione. Compensati però dagli ottimi gnocchetti chiavennaschi, di farina e latte, conditi con formaggio d’alpe, burro e aglio.
Cosa assaggiare al Quartino? I classici e gustosi salumi, tra cui l’immancabile brisaola, le costine le salsicce e le costate cotte sulla tipica piòta. Non mancano poi la polenta taragna, i grandi formaggi valtellinesi e i dolci tipici: biscottini di Prosto e torta fioretto, una sorta di focaccia dolce con fiori di finocchio selvatico.

Crotto Quartino
Loc. Santa Croce di Piuro (SO)
Tel. 034335305

3 commenti:

  1. Anonimo15:28

    Qualche appunto, i gnocchetti sono fatti con acqua farina e pane, molto raramente viene usato il latte. Trattandosi di un locale della Valchiavenna allora non si dice Brisaola ma Bresaola, che non è una specialità Valtellinese come tutti credono ma ben si una specialità originaria della Valchianenna. Buon appetito!

    RispondiElimina
  2. s.c.15:40

    All'epoca della visita al locale i gnocchetti, a detta del personale di servizio, vedevano tra gli ingredienti il latte. Comunque latte o non latte, mi ricordo che erano buonissimi
    Per la bresaola accogliamo con favore la precisazione.

    RispondiElimina
  3. ci sono stato almeno 6/7 volte , veramente buono ed economico !
    i biscotti che vendono poi sono fantastici un po' cari rispetto al resto ma da provare.
    Andateci ne vale la pena.

    RispondiElimina