domenica 10 novembre 2013

Pane al pane: da Grazioli a Legnano (MI)

Non di solo pane vive l'uomo. Certo che se fosse quello del Panificio Grazioli di Legnano, forse potrebbe anche bastare.
D'altra parte il pane è più di un impasto di acqua e farine. E' l'alimento per eccellenza, è citato nei testi sacri, è alla base delle culture alimentari tradizionali. E' qualcosa che va decisamente il francesino ("lo vuole più morbido o più croccante?") e la baguette precotta-congelata-rinvenuta venduta nella grande distribuzione.
Grazioli riparte dal passato, dando al pane una dimensione più consona alla sua valenza; usa farine biologiche, macinate a pietra, del Parco Sud Milano e partecipa al progetto NutrireMilano, un sistema di servizi e infrastrutture per rendere la "metroagricoltura" sostenibile e innovativa.
Fonte effecortamilano.com

I suoi bocconcini di segale hanno il colore del cioccolato e sono tenaci, ma hanno anche un'alveolatura (le bolle d'aria all'interno dell'impasto) tipica del lievito madre. Idem per il pane Paesano, farina bianca, profumato e con una crosta croccante e digeribile. Speciale è il Panfrutto, un pane prodotto con farro integrale e segale integrale bio e frutta essiccata.

E poi ancora pane nero di Sicilia, pan tranvai, pane di mais, pane di zucca. Tutti da scoprire, tutti da assaporare.

Panificio Grazioli
Legnano
via Rossini 15
via Giolitti 3
tel 0331596610

Nessun commento:

Posta un commento