sabato 23 giugno 2012

Osteria l'è Maistess, Gaggiano (MI)

Uno dei punti fermi per l’area del Ticino milanese. Un osteria viva, minuta e accogliente, catapultata come per sbaglio in un borgo fuori dal tempo nella campagna di Milano. 
A venti km dalla metropoli, immerso tra pioppi e risaie, c’è il villaggio di Fagnano: un campanile, un paio di cascine e la bomboniera dell’Osteria l’è Maistess.
L’interno è di un rustico piacevole, fuori i tavolini si affacciano su un delizioso giardino, misteriosamente privo di zanzare nonostante le risaie.
Oltre alla carta, il menu guidato è un eccellente esempio di come si possa mangiare bene senza spendere un capitale. Si inizia con l'aperitivo di Prosecco e polpettine alle menta e poi quasi ci si sazia con gli stuzzicanti antipasti: fiori di zucca con ricotta, crocchette di patate, lonza marinata, culatello e melone, mozzarella avvolta nel guanciale e passata al forno, involtini di melanzane alle erbe aromatiche. 
Buono il bis di primi (maccheroni fatti in casa con ragù al coltello e zucchine) e ravioli di vitelli spolverati di tartufo. Molto delicato il vitello arrosto con patate. Si conclude in gloria con il tortino caldo di pesche e gelato e piccola pasticceria secca. Evviva.

Osteria l'è Maistess
Fagnano di Gaggiano
Via Medici 14
02-9085052
http://www.osterialemaistess.it

2 commenti:

  1. Anonimo12:12

    peccato che il menu sia (buono ma) quasi semper l'istess..!!! :) ottimo indirizzo comunque, soprattutto d'estate per mangiare all'aperto sotto il pergolato: sembra un'oasi senza zanzare (o siamo stati fortunati noi?)

    RispondiElimina
  2. Anonimo15:35

    Buona cucina anche se le porzioni sono un po' ridotte in particolare per i secondi di carne. Concordata anticipatamente la posizione del tavolo nel locale, siamo stati spostati senza preavviso in altra posizione molto meno favorevole nel giorno del pranzo. Trattati con arroganza.

    RispondiElimina