sabato 10 agosto 2013

Appunti poco-golosi: l'origine della Coca Cola


La ricetta è segreta ma l’invenzione del soft drink più conosciuto al mondo ha un nome e un cognome: è John Stith Pemberton un medico, farmacista e imprenditore di Atlanta (USA) che nel1886 definì la formula della Coca Cola. 
Otto anni prima lo stesso Pemberton brevettò ufficialmente un vino con estratto di coca, considerato tonico e stimolante, ispirato al “Vino Mariani” molto diffuso nell’Europa dell’epoca. 
A causa del proibizionismo Pemberton sostituì l’alcool con acqua carbonata ed aggiunse l’estratto di noci di cola per rafforzare l’effetto stimolante: aveva ottenuto la nuova bevanda che si cominciò a vendere nella città di Atalanta con successo e si pubblicizzò come “un tonico reale per il cervello e per i nervi”.
Nonostante la scoperta epocale, Pemberton non riusci a godersi il successo: morì nel 1888 poco dopo aver venduto la formula della bevanda all’uomo d’affari Asa Candler che rapidamente si trasformerà in uno degli uomini più ricchi del mondo. 
Grazie al nuovo impulso imprenditoriale la Coca Cola conobbe un successo incredible tanto che nel 1889 la domanda di mercato superava di gran lunga la capacità produttiva.
Se le origini non hanno grandi misteri, la formula chiave della bevanda è un segreto che si è tramandato sino ai giorni nostri. La ricetta completa infatti non è mai stata rivelata in modo ufficiale.
È sicuramente cambiata più volte nel tempo, sia per avvicinarsi sempre meglio ai gusti dei consumatori ma anche per allinearsi alle legislazioni alimentari vigenti. L’ultimo esempio è il cambiamento della ricetta per adeguarsi ad una legge californiana. L’obiettivo è quello di diminuire il contenuto di 4-metilimidazolo, una sostanza che si forma durante la lavorazione e che dà la tipica tinta caramellata.

Nessun commento:

Posta un commento