domenica 25 febbraio 2007

Trattoria Madonnina, Milano

La vecchia Milano non c’è più, appartiene al passato e i tentativi di farla rivivere molto spesso hanno il medesimo effetto che si prova guardando una fotocopia sbiadita. Esistono tuttavia, e per fortuna, una serie di realtà metropolitane che hanno ancora una dimensione umana, vecchia si direbbe. Ma incredibilmente attuale e affascinante: ritmi un po’ più lenti, piccoli negozi a gestione familiare e una trattoria che distilla sapori di una cucina (quella milanese-lombarda) sempre in bilico tra il rilancio e l’estinzione.
Un esempio che incarna questo tipo di realtà è la Trattoria Madonnina, gestita con passione e competenza da Paolo, Fabio e Kaysa, che hanno avuto il merito di rilevare e ridare vita ad un locale con quasi duecento anni di storia.
In un ambiente caldo e molto curato è possibile pranzare e cenare (ahimè, solo nel fine settimana) con i piatti della tradizione, riproposti rispettando fedelmente le ricette meneghine. Interessanti, in un’epoca dove è diventato fondamentale il calcolo delle calorie, i piatti unici che gratificano il palato senza appesantire troppo. Ci riferiamo al risotto giallo con gli ossbüs, al merluzzo con polenta, al cotechino e lenticchie, al bollito misto con la salsa verde. Non possono mancare altri capisaldi della gastronomia ambrosiana quali la cotoletta, la büsecca (ovvero la trippa), il brasato e, in estate, il vitello tonnato, da gustare seduti ai tavoli all’aperto che si affacciano sulle vecchie case di ringhiera. Si conclude infine con i dolci, semplici ma curati, generalmente preparati in casa.

Trattoria Madonnina
Via Gentilino, 6
Milano
Tel. 0289409089
visitato nel 2006

Nessun commento:

Posta un commento